INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITÀ DI INFORMAZIONE COMMERCIALE

La presente informativa ai sensi della normativa privacy (D.lgs. n. 196/2003 - Codice sulla protezione dei dati personali e Regolamento (UE) 2016/679 viene fornita da CREDINFORM s.r.l. con sede in Milano (Mi) Corso Vercelli, n. 5 R.E.A. n° 1374088 Registro Imprese Milano, Codice Fiscale e Partita Iva 10425840153 in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazioni commerciali, approvato dal Garante per la protezione dei dati personali, con Deliberazione del 17/09/2015, n.479, e pubblicato sulla G.U. n.238 del 13/10/2015.

Gentile Signore/a, Spettabile Azienda,

desideriamo informarLa che, in base ad apposita licenza ed autorizzazione prefettizia (ai sensi degli artt. 115 e 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), la nostra Società raccoglie alcuni dati personali forniti direttamente dagli stessi interessati che alcuni dati personali provenienti da pubblici registri, elenchi, archivi pubblici o contenuti in atti o documenti pubblici (tenuti, ad esempio: da Camere di Commercio o presso l'Agenzia dell’Entrate) o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavati, ad esempio, da elenchi categorici, notizie di stampa e siti internet consultabili da chiunque).

La nostra Società può acquisire sia informazioni che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, amministrativi e contabili relativi all'attività esercitata da operatori economici, sia dati riferiti a persone fisiche che non esercitano una attività imprenditoriale o professionale (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, visure camerali, pregiudizievoli di conservatoria, dati ipocatastali, bilanci, protesti e procedure concorsuali, nonché eventuali dati giudiziari riportati nelle fonti pubbliche o generalmente accessibili da chiunque).

Ove richiesto dai nostri clienti, i dati personali possono essere eventualmente integrati ed arricchiti mediante ricerche, via posta, fax o telefono, presso fonti private (altre società ed operatori economici) di informazioni commerciali. Per tali aspetti, nell’informativa fornita da questi ultimi soggetti agli interessati è comunque prevista la possibilità di comunicazione di dati ad Imprese di informazioni commerciali, come la nostra, per finalità di verifica della affidabilità o solvibilità dell’operatore economico. Si tratta di informazioni di natura contabile che sono elaborate in forma aggregata nell’ambito dei nostri sistemi e rapporti informativi. È invece esclusa l’acquisizione sia di dati sensibili, sia di Informazioni coperte da segreto aziendale ed industriale.

Tali dati sono trattati dalla nostra Società, quale autonomo titolare, per fornire ai terzi che li richiedono (i nostri clienti) servizi di informazione commerciale che servono per valutare le attività, solidità e capacità sul piano economico e commerciale di una persona o azienda e per svolgere verifiche nell'ambito di eventuali relazioni commerciali in corso o da instaurarsi (che, in assenza di corrette e complete informazioni, potrebbero restare precluse) ed alla tutela dei relativi diritti.

Le informazioni commerciali possono essere altresì richieste dai nostri clienti, anche in forma di liste (per settori o categorie), per attività di marketing, contatti telefonici e comunicazioni postali a scopi commerciali, promozionali e pubblicitari (nel rispetto dell’obbligo di informativa e del divieto posto dalla normativa vigente all’uso di sistemi automatizzati, quali e-mail, fax, messaggi telefonici preregistrati e sms, in assenza di preventivo consenso degli interessati).
I dati personali acquisiti dalla nostra Società possono essere inoltre fatti oggetto di ulteriori analisi od elaborazioni statistiche, sia in forma automatizzata che attraverso l’intervento di esperti, al fine di attribuire una valutazione o giudizio anche sintetico od in forma di punteggio sul grado di affidabilità, solvibilità o capacità sul piano economico e commerciale della impresa o persona interessata e/o sulla probabilità di insolvenza di un’impresa, tenendo conto, ad esempio, della sua complessiva situazione patrimoniale, economica e finanziaria, nonché dei pregressi ed attuali crediti e debiti, anche in riferimento a soggetti con responsabilità o cariche rilevanti.

Il trattamento dei dati per le finalità di informazione commerciale sopra descritte, anche quando finalizzato alla formulazione, nei termini già precisati, di un giudizio sulla solidità, solvibilità ed affidabilità del soggetto censito, è basato sulla necessità di perseguire i legittimi interessi della nostra Società che presta i servizi di informazioni commerciali e dei committenti che li richiedono sia per svolgere le dovute verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli interessati, in via di tutela, preliminarmente all’instaurazione e gestione di rapporti commerciali, anche precontrattuali, alla fornitura di beni, prestazioni e servizi ed alla definizione delle relative modalità e condizioni di pagamento, sia all’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, alla prevenzione e contrasto di frodi e alla tutela dei relativi diritti, anche in sede giudiziaria. Resta inteso che tale trattamento sarà effettuato nella piena osservanza del Codice di condotta e della normativa applicabile e nel rispetto degli interessi e dei diritti e libertà fondamentali degli interessati, ai sensi dell’art. 6, comma 1,lett. f), del regolamento.

In particolare, le informazioni sono raccolte prevalentemente mediante strumenti informatici e registrate nella nostra banca dati elettronica, a seguito di appositi controlli anche informatici diretti a garantire la loro congruità, completezza ed esattezza. La nostra banca dati è organizzata e gestisce con le procedure informatizzate necessarie alla comunicazione, anche per via telematica, ai nostri clienti di documenti riportanti i dati estratti dalle fonti pubbliche e/o all'analisi, raffronto ed elaborazione di tali dati per la predisposizione di rapporti o dossier informativi a carattere economico o commerciale da fornire ai clienti che ne facciano richiesta.

Tutti i dati personali raccolti e trattati dalla nostra Società sono custoditi e protetti con idonee misure di riservatezza e sicurezza, anche nel caso di impiego di sistemi e reti di comunicazione elettronica, e possono essere conosciuti, al nostro interno, solo dagli addetti e collaboratori esterni responsabili od incaricati delle attività di raccolta, analisi, elaborazione e comunicazione degli stessi dati o di redazione dei rapporti informativi economici, nonché delle attività tecniche di assistenza e manutenzione dei nostri sistemi informativi.

I dati personali possono essere comunicati, anche con strumenti telematici, esclusivamente ai nostri clienti, stabiliti in Italia e all’estero, che ne facciano richiesta ed i quali agiranno in qualità di autonomi titolari del trattamento. I dati non sono in alcun caso oggetto di diffusione.

Le informazioni provenienti da fonti pubbliche ed attinenti ad eventi negativi trattate nei termini di cui alla presente Informativa, sono conservate dalla nostra Società, ai fini dell’erogazione dei servizi di informazione commerciale, nel rispetto dei seguenti limiti temporali:

a) le informazioni relative a fallimenti o procedure concorsuali, per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura del fallimento; decorso tale periodo, le predette informazioni potranno essere ulteriormente utilizzate dalla nostra Società, solo quando risultino presenti altre informazioni relative ad un successivo fallimento o risulti avviata una nuova procedura fallimentare o concorsuale riferita al soggetto censito o ad altro soggetto connesso, nel qual caso, il trattamento può protrarsi per un periodo massimo di 10 anni dalle loro rispettive aperture;

b) le informazioni relative ad atti pregiudizievoli ed ipocatastali (ipoteche e pignoramenti) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione. Fatto salvo quanto appena indicato, i dati personali provenienti dalle fonti identificate al precedente paragrafo 1 possono essere conservati da parte della nostra Società, ai fini dell’erogazione ai committenti dei servizi di informazione commerciale, per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati in tali fonti, conformemente a quanto previsto dalle rispettive normative di riferimento.

Facciamo infine presente che la normativa applicabile riconosce a ciascun interessato la possibilità di esercitare in qualsiasi momento determinati diritti, tra cui:

1) quello di accesso, volto ad accertare se e quali dati siano oggetto di trattamento da parte della nostra Società,

2) di rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti,

3) di cancellazione dei dati nei casi previsti dall’art. 17 del Regolamento,

4) di limitazione del trattamento al ricorrere delle condizioni stabilite (art. 18 del Regolamento),

5) di notifica di rettifiche, cancellazioni o limitazioni da parte dell’Impresa nei confronti dei soggetti a cui siano stati comunicati i dati,

6) di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

L’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione al trattamento di informazioni commerciali da parte della nostra Società qualora dimostri, ai sensi dell’art. 21, comma 1, del Regolamento, che i propri interessi, diritti e libertà sono prevalenti rispetto al legittimo interesse del titolare.

L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento) deve considerarsi escluso, ad eccezione del solo caso in cui il trattamento da parte della nostra Società riguardi dati raccolti direttamente presso l’interessato, avvenga attraverso mezzi automatizzati e sia finalizzato all’esecuzione di un contratto tra la nostra Società ed il medesimo interessato.
L’interessato può esercitare i propri diritti a condizione che la relativa richiesta non abbia ad oggetto la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo elaborati dalla nostra Società e relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, o ad indicazioni di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte della nostra Società.

Ogni interessato potrà inoltrare la richiesta alla nostra Società per avere conferma della presenza o meno di dati personali che lo riguardano nell’archivio o banca dati della nostra Società. L’interessato potrà inoltre proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, seguendo le istruzioni al seguente link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

Il titolare del trattamento è la Credinform srl con sede legale in Corso Vercelli, n. 5 – 20144 Milano, nella persona del Legale Rappresentante. Ogni eventuale cambiamento o integrazione, verrà tempestivamente reso pubblico in questa sezione.
È possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati personali domiciliato presso la nostra Società, all’indirizzo e-mail: credinform@credinform.it.